fbpx

Il 14 aprile 2022 si terrà la presentazione del corso per diventare volontari.

Come diventare volontario della Croce Bianca

Vuoi diventare un volontario della Croce Bianca? Il 14 aprile alle 20.45, nel centro polivalente di via Volta 269 a Calusco d’Adda, verrà presentato il nuovo corso per la formazione degli addetti al trasporto sanitario e al soccorso. Durante la serata verranno illustrate le modalità, la durata e tutto ciò che concerne lo svolgimento del corso e la conseguente abilitazione per effettuare le attività di volontariato nella sezione di Calusco della Croce Bianca.

Le tipologie di corso

In particolare, verranno presentate differenti tipologie di corso:

  • addetto al servizio di Traporto sanitario semplice (Tss), cioè di trasporto di persone con ambulanza, autovettura o furgone finestrato dal domicilio alle strutture sanitarie e/o sociosanitarie e/o luoghi non sanitari (domicilio). Prevede un percorso formativo teorico-pratico di 16 ore seguito da un tirocinio pratico in affiancamento a personale esperto e conseguente rilascio di certificato di abilitazione finale.
  • addetto al Servizio di trasporto sanitario (Ts), cioè di trasporto di pazienti su richiesta di strutture sanitarie. Prevede un percorso formativo teorico-pratico di 42 ore seguito da un tirocinio pratico in affiancamento a personale esperto e conseguente rilascio di certificato di abilitazione finale.
  • addetto al Servizio di soccorso sanitario extraospedaliero, cioè soccorritore-esecutore, che consiste nel soccorso e trasporto di persone richiesto dalle sale operative regionali di emergenza urgenza (Soreu) e in attività di stazionamento e soccorso in occasione di eventi o manifestazioni. Prevede un percorso formativo teorico-pratico di 78 ore (previo ottenimento della qualifica per addetto alservizio di Trasporto sanitario, un tirocinio pratico in affiancamento a personale esperto e conseguente rilascio di certificazione finale.

I requisiti per diventare volontario

Il corso è completamente gratuito e aperto a tutti. Gli unici requisiti per diventare volontario della Croce Bianca sono quelli di essere maggiorenni, possedere le idoneità psico-fisiche e un’attitudine all’espletamento del servizio e avere il certificato penale casellario giudiziale nullo.

Dove si svolgeranno le lezioni

Le lezioni si svolgeranno nel centro polivalente di via Volta 269 a Calusco e si articoleranno in lezioni frontali, esercitazioni pratiche, condivisione di esperienze, lavori di gruppo e discussioni interattive guidate.

Come contattare la Croce Bianca di Calusco

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare al numero 035/4360005 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 o al 335/6625145 fuori orario e di sabato e domenica, oppure scrivere all’indirizzo mail sede.calusco@crocebianca.org.