La Croce Bianca Milano – Sez. di Calusco d’Adda è una Associazione di Pronto soccorso ed Assistenza Pubblica formata da più di 150 volontari, che sono il vero motore dell’Associazione. I volontari si alternano coprendo l’intero arco della giornata per poter offrire un servizio continuativo e presente. In base alla formazione ricevuta i Volontari potranno svolgere le diverse mansioni cui l’Associazione necessita:

Centralinista

(formazione: 6 ore + periodo di affiancamento)

"Pronto... Croce Bianca Calusco, Buongiorno!"

Il Volontario centralinista è colui che ha il compito di movimentare le ambulanze in base ai servizi immediati richiesti dagli ospedali o dai privati, ricevere e organizzare i servizi per i giorni successivi, presidiare costantemente la sede e infine gestire fornitori e materiale in ingresso o in uscita.

Soccorritore (Serv. Secondari)

(Ambulanza NON Emergenza Urgenza)

(formazione: 40 ore + attività tutorata in ambulanza)

Servizi Secondari, Trasporto, Trasferimenti...

Questa specifica formazione permette al Volontario di acquisire le competenze necessarie per intervenire su un servizio in ambulanza cosiddetto non urgente. Pertanto potrà svolgere servizi per dialisi, dimissioni di pazienti da ospedali, trasporto sangue e organi, trasferimenti di pazienti da un ospedale all’altro e infine visite programmate gestendo al meglio il paziente trasportato. Possibilità da parte di Volontari di seguire il corso Per Autisti di servizi non di emergenza urgenza dopo un periodo di attività programmato.

Soccorritore (118 / 112)

(Ambulanza Emergenza Urgenza)

(formazione: 120 ore + attività tutorata in ambulanza)

Codice ROSSO!!!

Dopo un periodo di formazione articolato i Volontari potranno svolgere servizi di emergenza urgenza. Verranno contattati direttamente dalla Centrale Operativa di Bergamo durante i turni a loro assegnati per dover intervenire su situazioni di particolare rilevanza. Molti allievi sono titubanti nello svolgere questa tipologia di corso di formazione in quanto non sanno a cosa realmente andranno incontro. Per questo non ci sono problemi in quanto il Volontario verrà addestrato a dovere per poter intervenire nel migliore dei modi su qualsiasi tipologia di evento. Possibilità da parte di Volontari di seguire il corso per Autisti o per Caposervizio dopo aver superato l’esame finale e un periodo di attività programmato.

Volontario Collaboratore

(nessuna formazione, solo voglia di mettersi in gioco)

Che poi sarei io

In questo settore rientrano tutti quei volontari che per loro scelta hanno deciso di non intraprendere un’attività in ambulanza ma di dare comunque una mano all’Associazione. Si tratti pertanto di quelle persone che si occupan di alcuni settori associativi che non necessitano di formazione particolare. Per esempio gestione sito web e apparecchiature informatiche, gestione casermaggio e farmacia, gruppo immagine ecc.. se hai voglia dare una mano senza dover salire in ambulanza questo tipologia di volontariato fa per te.

Gruppo Giovani

(nessuna formazione, solo voglia di mettersi in gioco)

Ed il gruppo immagine?

Progetto nato nel 2012, punta a creare un gruppo formato da ragazzi tra i 16 e 18 anni del Comune di Calusco e dei Comuni limitrofi, per poter avvicinare i giovani al mondo del volontariato. Con loro si sviluppa un percorso per portarli a conoscenza delle numerose associazioni presenti sul nostro territorio. Coloro che decideranno di entrare in Croce Bianca e far parte del Gruppo Giovani prenderanno parte alle diverse iniziative organizzate dall’Associazione contribuendo a svolgere quelle semplici mansioni che il gruppo propone e nell’aiutare i diversi settori associativi.

DIVENTA VOLONTARIO

Requisiti per diventare un Volontario della
Croce Bianca Milano Sez. di Calusco d’Adda

• Essere maggiorenni (tranne il gruppo giovani)
• Possedere idoneità fisiche e attitudine all’espletamento del servizio
• Avere il Certificato Penale Casellario Giudiziale Nullo

VI ASPETTIAMO!!